La Formula 1 ha un nuovo campione tra gioie e polemiche

Formula 1

LA FORMULA 1 HA UN NUOVO CAMPIONE TRA GIOIE E POLEMICHE

Max Verstappen è il nuovo campione del mondo di F1 2021, ai danni di Lewis Hamilton che avrebbe festeggiato il suo ottavo titolo in carriera. Fernando Alonso spiega: “Era solo questione di tempo prima che vincesse il titolo, penso anche che sia stato fortunato, perché senza la safety car, Lewis sarebbe stato campione. Se si prendono le 22 gare, chiunque dei due avrebbe potuto vincere. E penso che, più di ogni altro anno, se si potesse dividere il trofeo in due, questo sarebbe l’anno giusto per farlo”.

LE POLEMICHE

Max Verstappen è i primo olandese della storia della Formula 1 a diventare campione del mondo. Al termine della gara di Abu Dhabi si è accesa una bufera, le accuse nei confronti della Direzione gara. Un episodio tra tanti avviene nel corso del 21° giro con Hamilton e Verstappen già su gomme blocca Lewis Hamilton e permette a Max di salire di circa 7 secondi. Perez si difende nonostante le gomme soft già usurate permettendo al compagno di riagganciare Lewis. La Mercedes chiede la penalità verso Michael Perez per guida pericolosa, ma la direzione lascia correre senza intervenire.
Nel corso del 37 giro Giovinazzi è costretto al ritiro dalla gara per un problema tecnico alla sua Alfa Romeo Racing. L’italiano si ferma in curva 9, un punto che seppur sicuro vede passare le auto a grande velocità e quindi occorre prendere provvedimenti. La Direzione gara opta per la Virtual Safety Car, permettendo a Verstappen un rientro ai box per montare delle gomme nuove avvantaggiandolo su Hamilton che è in pista con gomme oramai usurate.

Dunque, un titolo che poteva essere diviso tra due grandi campioni? Non lo sapremo mai, quello che è certo è la passione e la dedizione che ci mettono i piloti per guadagnarsi l’ambito campionato.
Complimenti a Max Verstappen!

 

Fonti: Gazzetta Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.